Su wikipedia si trova la solita storiella che Hazzard nacque da Gy Waldron che registrò oralmente le memorie del contrabbandiere Jerry Rushing, questo è solo una semplificazione della vicenda che dette luogo prima a Moonrunners il film col figlio di Robert Mitchum(già famoso per averne fatto uno sui contrabbandieri e di successo). Qual’è la genesi di hazzard? la storia è molto più lunga. Quello che riporto è quanto ho appreso dal libro che vedete qui aa lato in immagine: “Moonrunners tale”, quasi tutto deriva da Jerry Rushing comunque. Quindi vediamo le varie vicende che portarono alla realizzazione di queste due splendide trasposizioni cinematografiche prima e televisive poi con molto più successo sicuramente la seconda e di come colui che dette luogo alla storia non vene ripagato abbastanza per quanto aveva apportato.
Jerry le cui vicende sono narrate in un libro a parte molto bello che vi consiglio di leggere(The real Dukes of Hazzard) aveva in mente di far scriitturare una canzone, facendo il contrabbandiere la sera molto spesso si trovava a cantare per ammazzare il tempo durante le consegne del whisky di contrabbando.
Robert Clark un avvocato con base a Monroe in Norrth Carolina non aveva idea di quello che Rushing voleva offrirgli quando entrò nel suo ufficio, sebbene avesse connessioni col mondo della musica sentiva che non era la persona adatta per lui. Clark chiese a Jerry invece di andare a casa e scrivere qualche storie sui moonshiners, Jerry rispose: “non sono storielle è semplicemnte un modo di vivere”. Tornato nel suo ufficio Jerry iniziò a narrare le sue storie nella Union County per alcuni pomeriggi e vennero registrate tutte in forma orale. Quando finito Clark disse a Jerry “Ci sono storie per 10 anni di serie TV”. Poco dopo uno scrittore di Atlanta Gy Waldron lo contattò per farsi ospitare a Monroe e capire la vita dei conrtrabbandieri. Jerry fu d’accordo e lo ospitò per una settimana facendogli osservare come il liquore veniva prodotto, le varie distillerie e come sbarazzarsi degli inseguitori. L”idea era di creare un film che narrasse tali vicende e su influenza di Rushing fu riarrangiato tenendo conto dei valori delle famiglie del Sud.
Moonrunners limited Partnership
Fu così che Robert Clark, Waldron e Rushing fondarono la Moorunners Limited Partnership in cui Waldron era lo scrittore e il direttore, Clark il produttore esecutivo, Rushing il consigliere tecnico.Tutti i profitti dovevano essere ripartiti al 33%. Tutto questo fino a che a dopo la produzione del film i diritti erano trasferiti alla United Artists per il rialscio del film stesso. La maggior parte degli attori vennerero reclutati ad Hollywood mentre una parte in zona locale nel sud più specificatamente dove venne girato ad Haralson in Georgia. Jerry rimase sul set durante la durata del film come consigliere appunto e molte scene di inseguimento le fece lui stesso e portò sul set diversi amici come Jim Hogan che lavorò alla seconda unità di stunt e un meccanico Frank Harris che lavorò a sistemare le auto. Il film venne girato durante il periodo di coltura del Cotone una delle principali attività del Sud e del Gin, non mancarono i momenti di tensione quando in alcune scene distrussero alcuni raccolti dei locali e questi ultimi vennero roipqagati per tali danni. Una decina di macchine vennero riusate e Waldron era abbastanza preoccupato anche delle scene pericolose. Un altro problema nacque dal fatto che le spese furono abbastanza sostenute soprattutto per rimettere in sesto le macchine distrutte negli stunt. Sfortunamente il solo prodottore esecutivo Bob Clark non fu in grado di trovare investitori e risolse la questione in altri metodi per trovare i fondi. Clark stava comunque lavorando a Monroe su alcuni casi focalizzati su gestione proprietà e procedimenti civili. Così gli venne l’idea di sottrarre alcuni fondi da suoi clienti facendo leva sul fatti che questi non lo avrebbero mai notato e in ogni caso avrebbe coperto i fondi mancanti dal ricavo del film. Il caso volle invece che circa sei mesi dopo questo fatto venisse a galla. Clark riuscì a creare un accomodamento ma un processo contro di lui venne intentato. In ogni caso si spostò ormai da dalla Union Counrty ad Atlanta. Cosa divenne sfortunato per Clark lo fu anche peW waldron e Rushing che non vennero pagati a dovere. In ogni caso la United Artists riuscì comunque a far uscire il film. Il rilascio avvenne il 8-11-1974 e aveva attore di buon calibro come Jim Mitchum, un altro pezzo pregiato fu la presenza come narratore di Waylon Jennings. La critica comunque non fu tenera col film, per esempio Variety scrisse “A parte le scene con le auto il film ha poco da offrire” (questi non ci capivan proprio niente sic…). In aggiunta il film non riuscì ad avere al botteghino un successo sperato con solo $8 milioni di dollari incassati mentre gli introiti diWwalddron e Rushing furono abbassati dal contratto bloccato che fece la Uniteds Artists. Fu da questo che scaturì Hazzard!.
La genersi di hazzard
Waldron continuò per un certo periodo a scrivere storie per Tv e cinema e venne notato da Norman Lear, grande produttore di successo ad hollywood. attraverso di lui Phil Mendelker un produttore della Warner Brothers si mise in contatto con lui e offrì la possibilità a lui di scrivere un pilot per la TV. Waldron passò a lui una copia di Moonrounners ma senza l’intenzione di creare una serie con una vena comica. la storia venne basata ancora su jerry Rushing ma nuovamente quest’ultimo non ottenne quanto aveva apportato allo show. Inizialmente questo stato di cose secondo Waldron doveva essere ricompensato dando a Jerry la porte di Cooter il meccanico di hazzard ma la WB non era la United Artists e dissero a lui che loro avrebbero scelto chi pareva a loro; Ben Jones quindi entrò nel cast per tale parte. Dopo una serie di negoziazioni a Rushing venne offerta la poarte di Ace Parker nell’episodio “Repo Man” con l’accordo che questa doveva essere ricorrente nel serial .Anche John e Tom gli attori protagonisti gli avevano detto che avrebbe avuto una bella parte nel serial ma furono tutte promesse al vento. Alla fine a Rushing arrivò solo una piccola parte degli introiti di ogni singolo episodio di Hazzard. Poca roba per colui che fece nascere il tutto, Rushing ancora oggi rappresenta la vera essenza del sud, uomo duro ma con valori di devozione alla famiglia e all’ospitalità del Sud un uomo che aveva anche altre attività oltretutto molto rispettato e conosciuto in tutto il Sud.